Dr. SALVATORE PIRA

Psicologo e Psicoterapeuta;

Ordine degli Psicologi Emilia Romagna n.4493;

Diploma di Psicoterapeuta in Analisi Bioenergetica presso I.I.F.A.B. (Istituto Italiano di Formazione in Analisi Bioenergetica) - Roma;

Membro I.I.B.A. (International Institute of Bioenergetic Analysis);

Consulente per Centro Psichiatrico residenziale Ca'D'Andrea di Sassocorvaro (PU);

Esercizio della professione in studio privato a Pesaro in via Giovanni Bovio 31 e

Urbino in Via Bramante 78;

Corso di formazione in Supervisione:  "Course in Supervision from a Body Psychotherapy Prospective" diretto da Sibylle Huerta Krefft (MA Supervision, Lehrsupervisiorin, Functional Analysis Supervisor, Radix Teacher, EAP-Cerificat Member EABP) dall' Università di Friburgo;

Training Triennale in Analisi Funzionale diretto da Will Davis (Institute of Functional Analysis)

I casi clinici sono costantemente supervisionati.

BREVE BIOGRAFIA

Si laurea in Psicologia Clinica all'Università di Urbino con una tesi comparativa tra Oriente e Occidente (L'autorealizzazione tra io e non-io - contributi delle tradizioni orientali alla Psicoterapia). Frequenta la Scuola Superiore di Filosofia Orientale e Comparativa dell'Istituto delle Scienze dell'Uomo di Rimini dove entra in contatto con idee e personalità che lasciano un impronta profonda nel modo di lavorare e concepire l'essenza dell'essere umano. Entra a far parte per alcuni anni di un gruppo permanente di meditazione guidato da Leonardo Vittorio Arena (filosofo e docente universitario di Psicologia Dinamica e Filosofia Contemporanea) nel quale vengono impartite tecniche transpersonali centrate essenzialmente su assunti del Sufismo e del Buddismo Zen. Nello stesso periodo intraprende con L. Arena un'analisi transpersonale. Attraverso queste esperienze matura una forte necessità di riformulare le idee di "benessere psicofisico" e "realizzazione"(ossia l'obbiettivo ideale della psicoterapia), concetti relativi e incompleti nell'orbita della psicoanalisi classica e della psicoterapia occidentale, e vede indispensabile rivolgere l'attenzione su quelli proposti da tradizioni orientali come il Sufismo, lo Zen e gli insegnamenti di G.I.Gurdjieff e Ouspensky, sicuramente più ambiziosi e radicali. La spinta all'integrazione tra i "due mondi" permea profondamente tutto il suo lavoro e la ricerca personale. Tra le svariate scuole di Psicoterapia esistenti vede nell'Analisi Bioenergetica la via più soddisfacente e più funzionale a questo obbiettivo, grazie a una visione olistica dell'essere umano e alla ricchezza degli strumenti operativi. Si diploma all'Istituto Italiano di Formazione in Analisi Bioenergetica di Roma(IIFAB) dove riceve l'abilitazione di Psicoterapeuta e Conduttore di Gruppi di esercizi bioenergetici.

Più tardi consegue il Diploma in Analisi Funzionale del "Institute of Functional Analysis" diretto da Will Davis.

E' socio fondatore dell'Associazione di Promozione Sociale "SomaticaMente-APS".

Lavora da molti anni nell'abito dei disturbi psichiatrici e conduce tutt'ora gruppi dinamici con pazienti psicotici e nevrotici, basati sull'integrazione psicocorporea, l'espressività emozionale e l'espansione della coscienza.

EMERGENZA CORONAVIRUS - SEDUTE ONLINE

Per tutta la durata dell'emergenza Coronavirus Covid-19 sono disponibile a effettuare consulenze psicologiche e sedute di psicoterapia al telefono e in videochiamata (Skype, Whatsapp, Google Hangouts).

cell: 3332200657

 

PESARO: Via Bovio, 31

URBINO: Via Bramante, 78