L'ELEMENTO ENERGIA NEL PROCESSO TERAPEUTICO - Sviluppi e applicazioni del modello di Wilhelm Reich

June 14, 2019

SENIGALLIA (AN) 15-16 Giugno 2019

Wilhelm Reich fu psichiatra, psicoanalista, scienziato e ricercatore. Dedicò la vita allo studio del funzionamento energetico negli organismi viventi e nell’universo.

Rintracciò un’energia operante nello sviluppo dell’essere umano e in altri fenomeni naturali che chiamò orgone.  Il modello Reichiano dell’orgone cosmico sostiene che esso è universale e presente in tutta la natura, come forza vitale che plasma ogni aspetto della vita stessa.

Le proprietà di base dell’energia rimangono invariate anche in fenomeni distanti e all’apparenza non correlati: le galassie, i sistemi meteorologici, gli esseri umani, gli organismi unicellulari, la sessualità, la nevrosi. Tutti i fenomeni sono uniti dal funzionamento energetico. Nonostante la grande diversità naturale, ci sono principi comuni alla base sia del vivente sia del non vivente. Da questa prospettiva l’intera realtà è il prodotto di un processo più profondo e fondamentale.

È possibile rifarsi a un modello olistico che incorpori lo sviluppo umano (fisico, emotivo, psichico e spirituale) all’interno della nozione di Orgone come forza vitale creativa? Qual è l’importanza dell’elemento energetico nel processo terapeutico? Quali sono i modi in cui l’organismo si organizza in termini energetici?

Questo convegno internazionale intende dare spazio a nuovi interrogativi, presentando ricerche ed esperienze cliniche diverse che utilizzano il paradigma energetico per comprendere e mobilitare processi di cambiamento in ambito terapeutico: nella relazione, nel lavoro corporeo e nella comunicazione verbale.

Crediti ECM: 15

www.somaticamente-aps.it

Please reload

CORSO DI MEDITAZIONE - PESARO

March 25, 2016

Sono aperte le iscrizioni al Corso di Meditazione che si terrà a Pesaro da Aprile a Giugno 2016. Il corso si propone di fornire alcuni strumenti pratici per un’esplorazione consapevole dei propri processi interiori (corporei, emotivi, mentali) e transpersonali, e per migliorare il proprio benessere psicofisico. Il metodo si fonda essenzialmente sulla psicologia del Buddhismo Zen, del Sufismo, e su tecniche transpersonali.

 

Numero massimo partecipanti: 10

Numero minimo partecipanti: 4

Incontri: 1 volta a settimana a Pesaro.

Il costo del corso è di 50 euro mensili (studenti: 40 euro).

 

Per informazioni e iscrizioni:

Dr. Salvatore Pira  (Psicologo Psicoterapeuta)

333 22 00 657 - salvat.p@libero.it

Please reload

cell: 3332200657

 

PESARO: Via Bovio, 31

URBINO: Via Bramante, 78